CySEC interviene suoi bonus deposito: cosa sta per accadere?

aprile 5, 2017

Il regolatore finanziario cipriota, noto ai più come CySEC, sta per pubblicare alcune direttive che vieteranno completamente l’emissione di bonus ai trader di opzioni binarie e forex. Inoltre, si mormora che l’ente di regolamentazione limiterà la leva finanziaria concessa dai broker con licenza CIF (licenza cipriota) fino a un massimo di 50:1. Ma procediamo per passi.

La prima indiscrezione di cui si sta facendo un gran parlare è quella che riguarda i bonus. Sembra che la CySEC abbia intenzione di fermare o limitare fortemente l’uso dei cosiddetti “bonus deposito“, cioè di quei bonus riconosciuti dai broker ai clienti che depositano nel loro conto utente una somma X. In pratica questi bonus fanno sì che se un cliente deposita, ad esempio, 1.000 euro, il broker gliene riconosca altrettanti, o una cifra minore, in via del tutto gratuita.

In questa fattispecie, un utente che dovesse depositare 1.000 euro potrebbe ritrovarsi con 1.200, 1.500 o persino 2.000 euro sul suo conto utente, proprio perché il broker gli avrà “regalato” rispettivamente 200, 500 o 1.000 euro. Tuttavia i broker non è che regalino questi soldi nel vero senso del termine: la consuetudine è quella di permettere al cliente di ritirare il suo capitale con tanto di bonus solo qualora abbia dapprima movimentato un volume d’affari X (ad esempio 10 o 20 volte il valore del bonus).

Tuttavia non sempre i broker sono stati chiari in questo, tanto è vero che moltissimi trader hanno depositato più denaro proprio perché convinti che se lo avessero fatto avrebbero beneficiato dei bonus in via del tutto gratuita e senza tanti vincoli di sorta. La CySEC potrebbe quindi intervenire in questo senso, tanto che si dice abbia già multato molti broker che sembrano aver abusato dei bonus deposito: la loro colpa, quella di non esser stati chiari nello spiegare agli utenti che il bonus sarebbe stato prelevabile solo a fronte di determinate condizioni.

bonus